Il CdA della Ecogest SpA ha approvato il nuovo bilancio di esercizio 2021. Un anno ricco di soddisfazioni e che conferma la visione di prospettiva della società, anche riguardo ai processi di internazionalizzazione posti in essere da diversi anni e che, nel 2021, hanno portato all’apertura di una società in Canada, la Ecogest North America Inc.
Alcuni dati di bilancio meritano una particolare attenzione e testimoniano come l’affinamento dei processi produttivi, il controllo di gestione implementato e la particolare attenzione alla qualità dei servizi offerti hanno determinato la crescita di alcuni parametri che risultano essere meritevoli di attenzione: valore della produzione + 8 %, EBITDA + 31 %, utile netto + 27 %.
L’esercizio 2021 ha creato le condizioni finanziarie per realizzare alcuni importanti investimenti: la costruzione del nuovo centro logistico a ridosso dell’autostrada A14, in provincia di Ravenna, in un’area di circa 2.000 mq. edificata in sole 28 settimane, l’acquisto di una area edificabile attigua dove sorgerà un’altra area logistica ed un edificio ad uso uffici di ulteriori 2.000 mq., il parziale incremento del parco macchine con l’acquisto di alcune nuove macchine operatrici e la digitalizzazione aziendale con il collegamento della rete informatica alla fibra ottica per il miglioramento delle procedure di lavoro informatizzate.
Il CEO dell’azienda, Michela Nanni, ha voluto ringraziare tutti i protagonisti dell’azienda che collaborano al raggiungimento degli obiettivi sapendo che alle loro spalle c’è un board e degli azionisti estremamente attenti alle dinamiche personali, familiari e sociali che fanno del brand Ecogest un esempio da seguire nel mondo del PMI.
Valerio Molinari, azionista di maggioranza del gruppo ravennate, ha espresso il suo apprezzamento per l’esercizio appena conclusosi, delineando e tracciando le linee guida per il futuro dell’azienda;
“Ho sempre ascoltato con attenzione quanto mi veniva raccontato da mio padre, pioniere negli anni ’60 in questo settore, e spesso mi ritrovo nelle visioni a suo tempo immaginate; siamo un gruppo in costante crescita, che predilige la qualità alla quantità. I volumi di affari espressi in Italia possono essere sicuramente incrementati, ma la vera sfida sono i mercati stranieri e, in parte, l’affinamento delle tecniche produttive, con elementi tecnologici che possono essere integrati nell’espletamento dei servizi che forniamo ai nostri committenti”.
Nelle previsioni fatte dagli azionisti, ci sono anche alcune nuove importanti valutazioni, che Molinari indica come nuovi percorsi commerciali e relazionali, “la nostra holding, nel corso del 2021, ha perfezionato l’acquisto di alcune quote azionarie, di minoranza, di due concessionarie autostradali; questo percorso non si è interrotto anzi, si sta procedendo al perfezionamento dell’acquisto di altre quote societarie per rafforzare la nostra presenza nel comparto autostradale. Questa scelta ha lo specifico obiettivo di partecipare al mercato autostradale, non più con il solo ruolo di prestatori di servizi ma anche di operatori, con l’ambizione di poter apportare all’interno del comparto una visione più green del sistema autostradale italiano”.
L’azienda ravennate ha distribuito in occasione della chiusura dell’ esercizio 2021 il 7 % del EBITDA ai propri dipendenti con l’obiettivo di rafforzare il proprio claim “We believe in our value: the Company”, gesto in linea con tutte le altre azioni di welfare aziendale già intraprese nel corso del 2020 e confermate nel 2021.