Leader in Italia nel settore della manutenzione del verde del sistema stradale ed autostradale
Ecogest oggi
La scelta di rinnovare e trasformare la holding, risponde alla visione degli azionisti di portare l’azienda ad operare sempre più sui mercati stranieri, laddove semplificazione degli asset e fluidità delle costruzioni societarie rappresentano un elemento di forte valutazione positiva e di immediato impatto. L’intuizione della famiglia Molinari, e la visione internazionale che hanno fatto assumere al Gruppo, è stata così premiata attraverso un nuovo ruolo da protagonista nella valutazione ed elaborazione di fondamentali scenari scientifici e operativi per porre argine alle devastanti conseguenze del cambiamento climatico.
Ecogest Canada - North America
Il mercato nord americano, dotato di una rete autostradale e infrastrutturale tra le più estese al mondo, e animato da una sensibilità ambientale molto sviluppata, ha rappresentato da sempre un obbiettivo strategico per le attività estere di Ecogest, sin dall’avvio, nel 2014, del processo di internazionalizzazione. Dopo oltre un anno di opportuno studio ed approfondimento del mercato e delle caratteristiche del territorio, nell’Ottobre del 2021, la famiglia Molinari ha prima deliberato e poi concretizzato al creazione di una società di diritto canadese; un ideale trampolino di lancio per affrontare il mercato del Nord America e per esportare anche oltre oceano il know how di Ecogest, costruito in oltre 50 anni di lavoro, ed oggi ulteriormente rafforzato dall’approccio scientifico con il quale si sta affrontando il tema dei cambiamenti climatici e dei relativi impatti sul sistema di manutenzione autostradale.
Greenway Group S.r.l.
Gli azionisti della società, la famiglia Molinari, all’inizio del 2020, e dopo un primo nuovo aumento di capitale sociale effettuato nel corso del 2019, nel decidere di rivedere gli asset di famiglia attraverso una complessa ed utile trasformazione delle loro aziende, ottimizzando le risorse finanziarie ed umane, hanno ridefinito anche il ruolo della holding di partecipazioni, originariamente TCM Group srl, trasformatasi, a seguito della dismissione di due altri asset, nella GREENWAY GROUP Srl.
Ecogest Membro I.R.F.
Negli ultimi due anni, l’Azienda ha completato la Sua evoluzione, assumendo una connotazione professionale completamente diversa da quella storica, assimilabile al prestatore stagionale di servizi stradali. Alla fine del 2019 Ecogest, infatti, gestisce oltre 6.300 km di rete autostradale e stradale per la quasi totalità delle concessionarie autostradali Italiane, mentre per il committente Anas SpA gestisce la rete stradale di quattro regioni italiane: Campania, Valle d’Aosta, Piemonte e Veneto, oltre ad essere stabilmente presente nel quadrante est europeo.
Nel 2019 l’Azienda diventa socio di I.R.F. (International Road Federation) per volontà degli azionisti, ma assecondando uno specifico interesse della Direzione Generale della I.R.F. che ha visto in Ecogest il veicolo di informazione tecnico-scientifica che può portare il mondo delle infrastrutture di trasporto a rivedere il ruolo dell’ambiente come elemento integrante dell’infrastruttura stessa.
Ecogest Francia
La Francia ha rappresentato nella storia della famiglia Molinari da sempre un riferimento professionale importante; fu proprio in terra transalpina che Salvatore e Valerio Molinari gestirono il primo lavoro estero della loro lunga e per certi versi irripetibile carriera. Proprio per questa ragione, ma anche per le prospettive di un mercato che è tra i più ricchi in Europa in materia di manutenzione del verde, la proprietà di Ecogest ha deciso di accendere un faro sulle opzioni di competitività in territorio francese, creando nel 2018 una branch, la Ecogest S.A., con sede a Parigi, e competenza su tutto il territorio nazionale alla ricerca di opportunità di lavoro, sia rispetto al rapporto con la pubblica amministrazione, centrale e locale, sia con le grandi aziende che si occupano di costruzione e manutenzione delle reti autostradali.
Ecogest Socio aderente AISCAT
Nel 2018 Ecogest diventa socio aderente in AISCAT, Associazione Italiana Società Concessionarie Autostradali e Trafori; questo riconoscimento, fortemente voluto dalla Presidenza di AISCAT, segna l’inizio di un percorso professionale che eleva l’azienda al ruolo di interlocutore tecnico-istituzionale sia in Italia che all’estero, dove anche in questo caso, grazie all’intuizione degli azionisti, Ecogest inizia a svolgere un ruolo importante nelle sedi di confronto scientifico internazionale, occupandosi di cambiamento climatico e dei suoi effetti sulle manutenzioni infrastrutturali.
Ecogest Polonia
Il 2015 è l’anno della internazionalizzazione per Ecogest. Oltre all’iniziativa in terra turca, già nei mesi precedenti avviata e costruita amministrativamente, è il momento di guardare con attenzione ad Est, ed in particolare ala polonia, la nazione che in quegli anni, più di ogni altra aveva intercettato i finanziamenti europei, e costruito una rete infrastrutturale moderna e fortemente caratterizzata da una espansione del tracciato autostradale, fino ad allora pressoché inesistente. Dopo un’attenta interlocuzione con le istituzioni italiane presenti in Polonia, ed un’adeguata introduzione commerciale con le aziende italiane presenti in terra polacca, viene infatti decisa dalla famiglia Molinari la creazione della branch locale denominata Ecogest S.p.A S.A. Oddział w Polsce. Il primo risultato concreto è la realizzazione dei lavori di regolamentazione idraulica e di nuova piantumazione del verde lungo la costruenda asse autostradale Wroclaw- Lodz, forse l’arteria più importante per il Paese, che collega il nord est all’asse industriale del sud ovest.
Brand d’impresa
Il 2015 è stato l’anno nel quale la crescita di Ecogest ha assunto dimensioni oggi consolidate, anche grazie alla decisione di internazionalizzare le attività, esplorare nuovi mercati, ed esportare il proprio know how.
Gli azionisti, forti della cinquantennale esperienza, e della leadership sul mercato nazionale della manutenzione del verde autostradale, decidono di spingersi oltre la storica visione d’impresa, iniziando ad esplorare mercati nuovi, a tessere relazioni con il mondo industriale e con i general contractors italiani e stranieri, e ad aprire il management aziendale a qualificate figure esterne, con la finalità di acquisire logiche industriali d’impresa e una visione sempre più internazionale.
Tale percorso si concretizza anche attraverso la partecipazione di Valerio Molinari, in rappresentanza degli azionisti, a diversi incontri di carattere istituzionale e scientifico in tutta Europa e negli stati uniti, in costruttive relazioni con i rappresentanti diplomatici italiani nei Paesi nei quali l’Azienda opera e nei mercati che esplora; tutte attività, fortemente impegnative, ma che hanno contribuito a costruire una brand reputation di livello assoluto, spesso sconosciuta alle aziende del settore.
L’azionista di riferimento è così diventato, in diverse occasioni, ambasciatore delle piccole imprese italiane all’estero, ed è stato più volte chiamato dal sistema bancario a testimoniare la propria esperienza di significativa, eccellenza italiana all’estero.
La trasformazione in SPA
Alla fine del 2015 l’Azienda, per volontà degli azionisti, si è trasformata in società per azioni, completando la trasformazione da realtà artigianale in azienda dotata di un adeguato management esterno e di un processo di produzione industriale che la pone oggi al vertice del settore della manutenzione del verde su strade ed autostrade in Italia; una trasformazione finalizzata non solo alla modernizzazione dell’impresa, ma anche a creare le condizioni per accedere, nel medio e lungo periodo, agli strumenti più innovativi di partecipazione azionaria e di finanza strutturata.
Turchia e Romania
A partire dal 2014 Ecogest è presente in Turchia e Romania con società di diritto locale, interamente controllate dall’Italia, e operanti nelle aree di maggior sviluppo infrastrutturale dell’est europeo, e dal 2015 Ecogest ha aperto anche branch in Polonia e in Francia, mentre focus commerciali sono da tempo aperti nell’Europa Orientale, in Medio Oriente e, recentemente, negli Stati Uniti.
Leader in Italia
Dal 2013, sotto la guida dell’erede della grande tradizione di famiglia, Valerio Molinari, l’azienda si è imposta quale leader in Italia, nel settore della manutenzione del verde del sistema stradale ed autostradale.
Il Gruppo
Il Gruppo ha maturato esperienza in tutta Italia, con significative presenze anche all’estero nel campo dei ripristini ambientali e delle manutenzioni del verde lungo le infrastrutture di trasporto, operando con centinaia di risorse umane distribuite nei vari cantieri. Tali caratteristiche hanno consolidato l’immagine e le competenze del Gruppo , anche a fianco delle più importanti imprese protagoniste della trasformazione infrastrutturale del Paese.
Nasce Ecogest
Nel 1995, forte dell’esperienza trentennale maturata dalla famiglia Molinari, nasce Ecogest, con l’obiettivo di proseguire l’iter di crescita professionale e imprenditoriale avviato negli anni, fin dal 1967.
Presentazione Corporate
Play
Ecogest: ogni giorno per l’ambiente
Play
Sosteniamo lo sport che vale
Play
Energreen al fianco di Ecogest
Codice etico
Modello 231