“Il Cambiamento Climatico nell’area del Mediterraneo: il caso italiano e l’impatto del cambiamento climatico sulle infrastrutture stradali ed autostradali”.
Questo il tema dell’intervento che oggi, in rappresentanza di Ecogest e del Climate Change Study Center, Valerio Molinari e Miriam Olmeda Alarcon, hanno sviluppato nel corso della sessione dedicata alla “Resilienza ed alle soluzioni per adattarsi al Climate Change” della seconda edizione europea del Forum sulla Sostenibilità, organizzato da ASECAP, associazione che raggruppa 21 Stati europei ed il Marocco, ed in corso di svolgimento a Vienna.
Nel corso dell’intervento, Miriam Olmeda Alarcon , ricercatrice del CCSC e Molinari, azionista di riferimento di Ecogest spa, e fondatore del Centro Studi sul Cambiamento Climatico, hanno fatto il punto sull’impatto dei cambiamenti climatici nell’area mediterranea, soffermandosi in particolare sulle conseguenze nefaste già registrate sulle infrastrutture di trasporto dell’area presa in esame.
Nel corso dell’apprezzata relazione, Molinari si è anche soffermato sulla necessità di adeguare i programmi di manutenzione, a partire da quelli del verde e della manutenzione ambientale, alle nuove sfide climatiche.
“L’appuntamento di oggi ha confermato non solo la vocazione internazionale del nostro impegno- ha dichiarato Molinari- ma anche l’estrema attenzione prestata dal mondo delle concessionarie autostradali europee al tema del cambiamento climatico. La nostra missione adesso sarà quella, anche tramite il supporto di AISCAT (l’Associazione italiana di categoria), della quale mi pregio essere componente il direttivo, di porre in cima all’agenda nazionale del settore la questione legata non solo al cambiamento climatico, ma anche agli strumenti necessari per neutralizzarne le conseguenze sulle infrastrutture di trasporto.