La reazione operativa e le iniziative solidali di Ecogest scelte dalla IRF per la “IRF CROSSROADS Newsletter” di Novembre, dedicata alla resilienza durante la pandemia. Un “case history” portato all’attenzione dei 70 Paesi raggiunti dalla newsletter.
IRF, l’International Road Federation, che dal 1948, data della sua fondazione, riunisce rappresentanti di governo, del mondo accademico, delle associazioni nazionali ed internazionali del settore dei trasporti, nonché i rappresentanti delle principali aziende del comparto infrastrutturale, in più di 70 Paesi in tutto il mondo, ha scelto l’esperienza di Ecogest come “case history” nella sua Newsletter di Novembre, in relazione alle scelte fatte dall’azienda sia per contrastare e prevenire l’escalation del Covid, pur mantenendo inalterati ed in sicurezza i livelli produttivi ed occupazionali, sia per assistere, con un completo ed innovativo sistema di welfare autofinanziato, le esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie.
Nel dettagliato articolo allegato, è possibile ripercorrere le principali tappe di questi mesi nei quali Ecogest, per volontà della famiglia Molinari, è diventata un esempio di positiva ed attiva resilienza alla pandemia, analizzando sia i principali interventi volti a garantire sicurezza ai lavoratori, posti in essere non rinunciando mai alla continuità dei servizi offerti, sia sostituendosi tempestivamente alle misure di welfare reali che tardavano ad arrivare dal comparto pubblico.
Nessun ricorso alla cassa integrazione, nessun licenziamento, nessun arretramento operativo, insieme alla cura dei bisogni degli operai e delle loro famiglie hanno garantito ad Ecogest l’attenzione di IRF, della quale peraltro Ecogest è membro dal 2019, e la ribalta in una platea, grazie alla newsletter allegata, oramai mondiale.
LINK ALL’ARTICOLO: https://irfnet.ch/2020/12/02/the-idea-of-ethical-business-during-covid-19-the-italian-experience-of-ecogest/