Si terrà ad Atene dall’11 al 14 novembre 2023 il Global Tolling Summit, il vertice mondiale sul pedaggio, organizzato dall’IBTTA (International Bridge, Tunnel and Turnpike Association), l’associazione mondiale dei titolari e degli operatori di impianti di pedaggio e delle imprese che li gestiscono.
L’evento è organizzato in collaborazione con HELLASTRON (Hellenic Association of Toll Road Networks) e ASECAP, l’Associazione Europea degli Operatori di Infrastrutture Stradali a Pedaggio, le cui reti si estendono oggi su oltre 86.000 km di autostrade, ponti e gallerie in 19 Paesi membri.
Tema del Summit 2023 è il futuro della mobilità.
“La mobilità – si legge nel programma – è uno dei temi più caldi che il settore autostradale sta affrontando. Eventi recenti hanno contribuito a creare nuovi concetti di mobilità, ma anche sfide, come la pandemia da COVID-19, hanno modificato drasticamente il modo in cui le nostre comunità lavorano e si muovono”.
La ricerca tecnologia per l’utilizzo di carburanti alternativi e batterie, unita alla crisi energetica, ha focalizzato l’attenzione sulla composizione della flotta globale, sul consumo e sul prezzo dei carburanti e sull’elettrificazione. La prospettiva di veicoli autonomi e connessi, l’intelligenza artificiale, la ricerca per avere città più intelligenti e la crescita delle richieste delle comunità per un pianeta più verde, definiscono un nuovo contesto per la mobilità.
Queste sfide accanto al tema del mantenimento della resilienza dell’infrastruttura stradale, costituiranno il focus della 4 giorni ateniese.
I lavori del summit vedranno gli interventi dei maggiori rappresentanti mondiali del settore, e durante la sessione generale del 14 novembre, nell’ambito del panel “Sustainability/green mobility” a rappresentare Ecogest S.p.A ed Ecogest North America vi sarà il suo azionista di riferimento Valerio Molinari, con un intervento dedicato ai “I nuovi piani di manutenzione ecologica di strade e autostrade come mezzo per anticipare e proteggerci dalle conseguenze del cambiamento climatico”.